giovedì 21 febbraio 2013

Come è morto Ippolito Nievo? Cosa è successo a Varese il 26 maggio 1859, quando l'esercito austriaco tentò nella prima città liberata della Lombardia?


Come è morto Ippolito Nievo? Cosa è successo a Varese il 26 maggio 1859, quando l'esercito austriaco tentò nella prima città liberata della Lombardia?
A queste domande risponderanno i gruppi di lavoro cui appartengono Federica e Thomas.

Federica:
Ciao a tutti! Faccio parte del gruppo che si occupa dei partecipanti"pettegolezzi" su quattro dei personaggi che hanno partecipato alla battaglia di varese. Tra i vari pettegolezzi che abbiamo trovato c'è anche quello riguardante la misteriosa morte, dovuta all'affondamento dell'"Ercole", di Nievo, giovane ma con un incarico molto importante...è stato davvero un incidente?? Se volete saperne di più venite a sentirci il 17 marzo!! Ciaoo:)



E Thomas:
Ciao ragazzi! Io insieme a Sofia, Rodolfo e Andrea faccio parte del gruppo che si occupa dell'analisi delle fonti riguardanti la battaglia di Varese, e piú in generale, che si occupa dell'aspetto storico. Al contrario di quanto si possa immaginare non si tratta di un lavoro noioso, anzi, si tratta di un'esperienza davvero unica, poiché ci permette di approfondire aspetti (anche poco conosciuti) della nostra storia locale e Nazionale! Questo progetto si concluderà il 17 marzo 2013, proprio il giorno in ricordo dell'Unità d'Italia; insomma, se volete fare un salto nel passato proprio non mancare! Ciao :)

Nessun commento:

Posta un commento