venerdì 15 febbraio 2013

Ecco i primi racconti!!!



Dopo alcuni giorni di lavoro a Villa Mirabello, sul gruppo di Facebook Un giorno al Museo iniziamo a raccontarvi quello che facciamo. 
Ecco Sofia Comini:
Ciao a tutti :) faccio parte del gruppo che ha il compito di occuparsi dell'analisi critica dei testi riguardanti la storia della battaglia di Varese :)
È un lavoro fantastico che permette di capire al meglio la storia che più ci riguarda, ovvero quella che ha interessato la nostra città :)
Inoltre è un'opportunità che non si ha tutti i giorni quella di lavorare con testi originali dell'Ottocento, e sono davvero entusiasta di come stia procedendo questo progetto! :) vi lascio con la foto di un documento che abbiamo analizzato con la forma di Garibaldi :) un bacio!
"L'Italia co' suoi figli uniti, e purgata dalla dominazione straniera, ripiglierà il posto che la Provvidenza le assegnó tra le nazioni." 
Garibaldi

e Maria Vittoria Carosi (entrambe ragazze di II liceo):
Il mio gruppo di lavoro si occupa dell'analisi alcuni personaggi che hanno partecipato alla Battaglia di Varese nel 1859.Uno di questi è proprio Ippolito Nievo che trasmettendo un PROFONDO SPIRITO PATRIOTTICO, combatté con grande ardore per veder concretizzato il sogno di un'Italia Unita! Ricordarlo mi sembra opportuno in un momento in cui questo spirito patriottico sembrerebbe venir meno ;)
“Cavalieri improvvisati
Senza sacco e senza affanni,
A combatter siamo andati
Le falangi dei tiranni,
Noi di guerra fummo araldi,
Fummo guide e scorridor:
Viva, Viva Garibaldi,
Sempre avanti, o cacciator!"

da "Gli Amori Garibaldini" di Ippolito Nievo

Nessun commento:

Posta un commento