martedì 19 febbraio 2013

Le ricerche continuano...

Altri racconti dai gruppi di lavoro sul Risorgimento a Varese:

"Ciao a tutti ! :) insieme a Sharon, Paola e Giulia mi occupo della parte del progetto riguardante l'artista ,Eleuterio Pagliano, e della storia del dipinto.
Quella che stiamo facendo è davvero un'esperienza fantastica sotto ogni punto di vista : lavorare in gruppo permette di conoscerci meglio e soprattutto di capire un po' come funziona il ''gioco di squadra''; inoltre l'analisi di documenti originali permette di avere un approccio più immediato ed interessante con la storia!
Come già detto da Laura, presenteremo i nostri lavori 16/17 marzo e 26 maggio! Saranno queste le giornate in cui potremo rendervi partecipi del nostro lavoro !
Vi aspettiamo numerosi !!!! :)
Carlotta"

e Giada:
Ciao :) insieme a Claudio, Cecilia e a Giorgia mi occupo dei fratelli Cairoli e in particolare di Ernesto Cairoli che perse la vita a soli 26 anni tra i Cacciatori delle Alpi nella famosa battaglia di Biumo Superiore il 26 maggio 1859. In occasione della morte del giovane, Pasquale Contini, uno tra i primi cantori del Risorgimento italiano, scrisse una poesia in cui immagino' Ernesto e la madre Adelaide Bono parlare tra loro. Il 12 agosto 1859, qualche mese dopo la morte del figlio e la pubblicazione della poesia, Adelaide Bono scrisse un'epistola a Contini per ringraziarlo del gesto. Cosi scriveva quindi la madre del giovane Ernesto Cairoli: "Nè di lei versi, ho ritrovato il mio Ernesto, l'angelo mio perduto... l'ho ritrovato nella sua devozione a tutto quanto è nobile, buono, grande, nel suo amore infinito alla patria, nell'affetto, che tendeva all'adorazione, a me desolata, inconsolabile madre, nel suo attaccamento alla famiglia."

Nessun commento:

Posta un commento