lunedì 4 marzo 2013

I varesini in battaglia!


Andrea, Sofia, Rodolfo e Thomas si stanno occupando di approfondire la ricerca sulla Battaglia di Varese, effettuando un’analisi critica delle fonti. 
Per avere una visione completa dell’argomento spiegano che hanno deciso di dividersi le parti, c’è chi si occupa dello sbarco e degli avvenimenti precedenti la battaglia, chi ricostruisce un quadro storico generale di quel periodo e chi più nello specifico studia proprio la battaglia di Varese, gli orari delle vicende e i numeri delle stime effettuate.   
Andrea ci racconta che il gruppo si sta confrontando con testimonianze dirette di personaggi coinvolti in prima persona in quelle vicende. Alcune indiscrezioni accennano ad alcuni pensieri di personaggi varesini, ad alcune note Garibaldine e ancora alle testimonianze di un prigioniero lombardo che racconta la sua storia. 
Rodolfo preso dall’entusiasmo afferma: “non è certo il copia-incolla da wikipedia!”. 
Sofia approfondisce l’argomento: “Il confronto con le fonti dirette e antiche è certamente più interessante e stimolante rispetto allo studio direi quasi passivo sui libri scolastici, questa è davvero una novità rispetto alla monotonia della vita da studente”. 
Thomas tiene a precisare: “ Non dimentichiamoci poi della cosa certamente più curiosa e coinvolgente…. Ciò che stiamo studiando è la storia di Varese, cioè proprio la storia del nostro territorio. Abbiamo addirittura letto un documento firmato direttamente da Garibaldi, in cui ringrazia per aver ottenuto la cittadinanza onoraria di Varese”.   
Dai racconti dei membri del gruppo quello che certamente emerge più chiaramente è il loro interesse e al contempo la loro ammirazione nel vedere un eccezionale patriottismo nelle parole di questi uomini che hanno combattuto in nome di un sentimento comune per l’Italia e quindi anche proprio per noi!

Nessun commento:

Posta un commento