mercoledì 6 marzo 2013

Il nostro Ernesto Cairoli



Parliamo ora un po’ con Claudio, Giada, Cecilia e Giorgia; il gruppo che si occupa di indagare sulla figura di Ernesto Cairoli e della sua famiglia. La Famigli Cairoli, infatti, come ci raccontano è stata sicuramente molto importante nella storia delle guerre d’Italia: dei cinque figli quattro morirono per difendere la patria, l’unico sopravvissuto fu Benedetto che diventerà un personaggio fondamentale per il Regno d’Italia.  La cosa sicuramente più interessante è però conoscere la storia dell’uomo, a cui proprio il nostro liceo è dedicato. Il giovane Ernesto Cairoli morì a soli ventisette anni nella Battaglia di Varese. Giada ci confida che la cosa che l’ha sicuramente colpita di più sono le circostanze della sua morte: “morì mentre stava incitando i compagni alla battaglia, colpito alle spalle dagli Austriaci, e malgrado questo, anche morente, continua a esortarli. Questo certamente lo rende un vero e proprio simbolo, una figura di spicco per il patriottismo.”  Insomma sarebbe davvero un peccato per tutti i Cairolini perdersi l’occasione durante la mostra di approfondire le proprie conoscenze riguardo questo personaggio così vicino alla nostra realtà.
Non mancano poi le considerazioni riguardo l’esperienza di alternanza scuola-lavoro. Claudio raccontandoci come sta vivendo questa avventura afferma che il lavoro di gruppo rende tutto molto più interessante rispetto alle normali lezioni e di certo molto più coinvolgente. E Cecilia non può che essere d’accordo, dice, infatti: “ ci stiamo approcciando direttamente con i fatti, in prima persona, senza i filtri di alcun docente. Non siamo condizionati da punti di vista esterni, ciò che conta sono proprio le nostre stesse riflessioni!”
Giada sembra davvero entusiasta e non può fare a meno di rivelarci che questa situazione sta rendendo tutti quanti più autonomi: “ ci stiamo responsabilizzando, ognuno infatti deve fare la sua parte e poi senza dubbio l’idea di andare al lavoro ci fa sentire decisamente più grandi!”.
Laura Giboli 
Museicivicivarese.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento