sabato 16 marzo 2013

Il successo di ieri con gli studenti!

DOMENICA A VILLA MIRABELLO LA STORIA PRENDE VITA

Questa mattina più di 150 ragazzi del liceo classico “Ernesto Cairoli” hanno preso parte alla visita  della sezione risorgimentale dei musei civici di Villa Mirabello, accompagnati dai loro ventuno compagni dell’alternanza scuola-lavoro.

L’iniziativa ha riscosso grande successo: i ragazzi, che da gennaio hanno preso parte a questo progetto, hanno spiegato come si  sono svolte le loro ricerche e hanno esposto con grande entusiasmo gli approfondimenti  effettuati in merito ad alcuni temi riguardanti lo sbarco di Garibaldi con i Cacciatori delle Alpi a Sesto Calende e la battaglia di Varese nel maggio 1859.

A seguito delle loro coinvolgenti introduzioni ha avuto inizio lo Spettacolo del Risorgimento che anima la sezione risorgimentale dei Musei civici. 


I ragazzi del liceo hanno trovato davvero entusiasmante questa proposta, hanno infatti avuto modo di conoscere una parte fondamentale della storia del nostro paese e soprattutto della nostra città che altrimenti non avrebbero mai potuto scoprire sui libri di scuola.

Domenica 17 marzo, a partire dalle 9.30 e in un percorso dalla durata di circa un’ora e venti minuti, lo spettacolo sarà aperto a tutto il pubblico e sarà possibile conoscere la storia di quei giorni così importanti grazie al racconto degli studenti e alla performance di luci e suoni che rende il dipinto monumentale un quadro vivente.

Sarà un evento davvero eccezionale, impossibile mancare!



LA STORIA PRENDE VITA. . .  Il Cairoli al museo

Domenica 17 marzo

Musei civici di Villa Mirabello

piazza Motta 4, Varese

9.30-12.30 / 14.00-18.00



Le visite, comprensive della proiezione intitolata Lo Spettacolo del Risorgimento si articoleranno col seguente programma:

domenica 17 marzo presso i Musei civici di Villa Mirabello:

dalle 9.30, dalle 10.50, dalle 14.00, dalle 15.20, dalle 16.40.

INGRESSO GRATUITO



Per info:


0332 255473 / 0332 255485

Nessun commento:

Posta un commento