sabato 2 marzo 2013

"Leggendo testimonianze vere e dirette"

Dopo l'articolo di Laura Giboli, che ha portato al blog un centinaio di lettori, oggi pubblichiamo gli interventi di tre studenti che lavorano sui Cacciatori delle Alpi, sulla Battaglia di Varese e sul dipinto di Pagliano.

Margherita:
Ciao a tutti :) a me e alle mie compagne di gruppo è stato assegnato il lavoro sulle vite di 4 tra i più importanti Cacciatori delle Alpi... e se all'inizio non mi sembrava molto entusiasmante come tema di ricerca, mi sono dovuta ricredere! :) sono storie davvero intriganti e non mancano episodi misteriosi come probabili assassinii di stato e navi scomparse nel nulla... In più è fantastico vedere che ognuno di questi non manca di elogiare i varesini e il loro spirito patriottico, tanto che uno di questi chiese espressamente di poter essere sepolto qui da noi...rivalutiamo un po' questa Varese XD

Rodolfo:
Ciao ragazzi! Io lavoro al gruppo che studia i fatti storici inerenti la battaglia di Varese... Trovo straordinario come leggendo testimonianze vere e dirette si può comprendere quanto dietro ad avvenimenti che possono sembrare lontani nel tempo si nascondano personaggi e situazioni in grado di suscitare a distanza di anni forti emozioni nel lettore... Inoltre conoscere il valore, il coraggio e la devozione di questi eroi mi rende immensamente orgoglioso di essere italiano.....
 
E Paola:
Ciao a tutti! Insieme a tre compagne mi occupo della committenza e dell'autore del quadro "i cacciatori delle Alpi". Proprio oggi, giorno di votazioni non solo per me, ma per tutta Italia, mi sono resa conto del l'importanza di questo compito a me affidato, infatti studiando e lavorando su testi ORIGINALI del 1800 ho potuto conoscere meglio la storia della nostra nazione e ancor più della nostra città! Se volete saperne di più riguardo a come questo lavoro ci ha aiutati e stimolati o riguardo a un quadro che talora viene purtroppo dimenticato, vi aspettiamo nelle giornate del 16-17 Marzo e 26 Maggio! :)

 
 

Nessun commento:

Posta un commento